Cilindro serratura garage

Come cambiare il cilindro europeo su una serratura per garage basculante

sperando che con una chiave un po’ più complessa sarai al sicuro dalle effrazioni, ma in realtà non basta

Cilindro serratura garage, tutorial per la sostituzione del cilindro europeo, o blocchetto, su una serratura garage basculante, ma conviene?

Se ti hanno detto che cambiare cilindro della serratura per garage basculante sia un modo per aumentare la sicurezza alle effrazioni non solo ti hanno mentito, ma probabilmente hanno voluto soltanto venderti un blocchetto che altrimenti avrebbe continuato a prendere la polvere in magazzino.

Occhi incollati su questo articolo perché sono certo che la cosa non ti piacerà.

Tuttavia, anche se è molto tempo che non lo facevo, ho voluto scrivere un breve tutorial per aiutare gli hobbisti del fine settimana a sostituire il cilindro europeo installato su una serratura da garage standard, quella montata di capitolato.

Ovviamente poi analizzeremo qualche debolezza in termini di sicurezza, se ci si orienta solo al semplice cambio del cilindro.

Se l’obiettivo non è quello di aumentare la sicurezza della serratura del garage ovvero del blocco per basculante, limitandosi a cambiare soltanto le chiavi, allora questo tutorial conclude l’obiettivo.

Cilindro serratura garage, tutorial per cambiarlo senza far danni

Attrezzatura necessaria: un set di cacciaviti, il cilindro di ricambio e le chiavi in dotazione con il cilindro vecchio da cambiare.

Procedura che inizia operando dal lato interno del garage:

  • Svita ed allenta di qualche giro le viti di fissaggio della serratura e quella della maniglia
  • Questa operazione sarà di grande utilizzo per muovere un po’ la serratura se la vite che fissa il cilindro è ostacolata ad uscire causa la piega o doga della lamiera rivolta verso l’interno
  • Le viti allentate sono di grande aiuto in caso il cilindro faccia fatica a fuoriuscire
  • Svita totalmente la vite del cilindro posta perpendicolarmente sul lato della serratura, quella montata sulla serratura garage Bricoman, Blindax, Fasem, Iseo e Prefer la trovi a destra, Viro in molti casi ha la vite montata a sinistra
  • Un cilindro che non presenta l’ingegno o camma DIN, anti strappo, dovrebbe togliersi anche dall’interno senza uso di chiavi
  • Se il cilindro non esce occorre posizionarsi all’esterno del garage pronti con la sua chiave d’uso
  • Girare le chiave di circa 15 gradi verso sinistra (come da illustrazione) e sfilare il cilindro con la chiave inclinata ancora inserita nello stesso
  • Fare la procedura al contrario e approfittare per dare un po’ di lubricante spray idoneo sui punti di attrito, anche sull’asta di chiusura
  • Non tirare mai con troppa forza le 4 viti perimetrali che fissano la serratura perché potresti rompere o crepare la placca copri serratura in plastica posto all’esterno
  • Non esagerare mai nel tirare la vite della maniglia, la cosa migliore sarebbe applicare un liquido frena filetti debole per evitare che si allenti frequentemente

Cambiare serratura al garage per aumentare la sicurezza

Se vuoi aumentare la protezione alle effrazioni, cambiando soltanto il cilindro, sei distante dal risultato ottimale, perché solo con le serrature di sicurezza per basculanti da garage e ben 3 piastre di rinforzo sulle stesse potrai mettere in difficoltà i ladri nei garage.

Potresti aver sentito dire che cambiare il cilindro della serratura da garage con un modello europeo a chiave piatta sia una buona soluzione per aumentare la sicurezza alle effrazioni.

Non è così come te la raccontano, quasi sempre queste opinioni sono ben distanti dai risultati che hanno ottenuto coloro che hanno installato il Kit sicurezza basculante garage Blindax.

Leggi attentamente cosa Blindax ha fatto per loro e poi ti spiegherò il perché cambiare soltanto il cilindro serratura da garage è un intervento insufficiente per dare sicurezza alla porta basculante della tua rimessa.

Hai letto?

Siamo molto distanti dai risultati convenzionali e standard che si possono attendere da qualsiasi rivenditore generico.

Innanzi tutto, ritornando al cambio del cilindro europeo per serratura garage basculante potresti aver sentito che basta montarne uno con la chiave piatta e magari con la barretta di rinforzo anti spezzamento, non è così?

Guarda questa immagine, queste sono le chiavi che potrebbero mostrarti coloro che sono interessati solo a venderti il prezzo di ricambio.

Ne hai viste ancora di chiavi fatte così?

Tuttavia potresti non sapere che esistono degli strumenti aggiornatissimi in grado di manipolare ed aprire la maggioranza dei modelli di cilindri a profilo europeo a chiava piatta.

Ecco perché non bisogna mai lesinare sul cilindro acquistandone uno a caso fra i tanti.

Purtroppo esistono chiavi bulgare per molti tipi di cilindri europei e a quanto pare funzionano alla grande.

Cilindri sicuri, grazie al cielo, esistono, solitamente sono articoli che vengono trattati dai massimi esperti del settore.

L’argomento cilindri sarebbe molto lungo da trattare in un articolo, tuttavia entrando in consulenza con me potremmo assieme espanderlo per poterlo adattare ad una possibile soluzione per il tuo caso specifico.

Questo è un errore stratosferico

Non segare mai la leva di sblocco della serratura

Un errore gigantesco da non fare mai sulla serratura per garage basculante è modificare il meccanismo interno o levetta di sblocco della serratura.

Chi installa un cilindro generico o a chiave piatta di tipo basico fa quasi sempre questo errore, è stato per anni un consiglio, tuttora molto divulgato, che ha fatto intendere di risolvere il problema delle effrazioni in modo gratuito e con poco sforzo.

Te ne parlerò nel dettaglio in questo interessantissimo articolo del sito.

Guarda questa immagine e imprimila nella tua mente, non fare mai una modifica del genere.

Tagliare la levetta di sblocco potrebbe mandare in blocco la serratura, anche durante questa modifica la serratura potrebbe danneggiarsi al suo interno.

Purtroppo non tutte le serrature sono costruite con materiali resistenti causa l’utilizzo di leghe leggere e componenti che, sollecitati, possono tranquillamente uscire dalla proprie sedi.

Altre debolezze di un sistema basico che prevede soltanto il cambio del cilindro serratura garage

La vera debolezza del cilindro europeo è il suo metodo di fissaggio, il cilindro viene tenuto in sede e fissato da una piccola vite da M5, è un problema lasciarlo così esposto e contornato soltanto da una placca di plastica all’esterno.

Lo strappo, la perforazione e lo sfondamento sono tecniche veloci che si possono applicare con facilità per scassinare una serratura in questo stato.

Ecco che orientarsi all’opzione di installare un kit completo, in grado di neutralizzare tutte le principali tecniche di effrazione, sarà necessario.

Per risolvere il problema delle effrazioni che prevendono colpi e perforazioni frontali sul cilindro europeo si sostituisce la placca di plastica esterna con una in acciaio, corredata di guscio copri cilindro, questa struttura viene chiamata defender per basculanti.

La tecnica di scasso che taglia la lamiera del basculante

Della protezione contro la perforazione laterale alla serratura e il raggiungimento della leva di sblocco si occupano un solido terzetto di piastre di rinforzo che potrai avere con il Kit sicurezza basculante garage prodotto da Blindax serrature. Ecco dove potrai trovare la descrizione completa, clicca qui.

La tecnica di scasso rappresentata nell’illustrazione qui sotto porta a tanti a prendere autonomi provvedimenti, convinti dal passa parola di amici e conoscenti, andando a tagliare la levetta di sblocco interno con un seghetto da ferro.

Il ladro ispeziona dalle bocchette di areazione, poi taglia la lamiera a lato della maniglia e sblocca la serratura.

Sono azioni di scasso, queste, messe in atto da ladri non esperti di manipolazione delle serrature che aprono le lamiere in fretta e furia, un ladro esperto invece va di fino ed usa il grimaldello bulgaro che ti ho illustrato precedentemente.

Mettiti in mani sicure per aggiornare la sicurezza del basculante del tuo garage, non limitarti al solo cambio del cilindro serratura ed entra in consulenza adesso per saperne di più.

Chiama lo staff per una consulenza

o per installare il tuo sistema di blindatura antieffrazione

344.1597391

348.8151975

Altre risorse presenti sul sito Blindax serrature sono raggiungibili comodamente qui sotto e raccolte in un pratico elenco:

Taggato , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.