Furti nei garage come evitarli

Furti nei garage: Come proteggere la porta del garage dai ladri

L’irruzione in casa scassinando la serratura del garage è un modo comune per forzare l’ingresso. Ecco come proteggerti dai furti nei garage!

Le porte del garage installano serrature di base, ma questo le rende facili bersagli per i ladri. Per prevenire effrazioni, scopri come proteggere adeguatamente la porta del tuo garage.

In particolare sarà affrontata la messa in sicurezza delle porte da garage più diffuse in Italia ed Europa (stanno prendendo piede anche in altri paesi), ovvero le porte basculanti.

Come i ladri aprono le porte dei garage basculanti

I ladri che rubano nei garage, o che rubano in casa facendo irruzione passando dal garage, di solito usano strumenti come cesoie per lamiera e cacciaviti per forzare l’apertura delle porte del garage.

L’ormai diffusa tecnica del taglio della lamiera a lato della maniglia e sblocco del meccanismo interno alla serratura del basculante è ormai nota a tutto il mondo.

Ci sono cose che nel settore non dicono: i ladri possono anche svitare le aste di chiusura della serratura o manipolare il cilindro a chiave piatta di marchi molto famosi con il grimaldello bulgaro.

Il tipo di cilindro per la serratura da basculante va scelto con molta cura e senza lesinare. Ecco un’altra debolezza dei kit preconfezionati, popolari e basici.

I ladri a volte usano anche una mazza per sfondare il cilindro verso il lato interno, liberando la sede della serratura.

Con pochi semplici attrezzi che si trovano in ferramenta, chiunque voglia entrare e rubare in una proprietà potrà farlo.

Di certo non sarà una telecamera della videosorveglianza a fermare i ladri, soprattutto quando vedono gioco facile con le serrature. In molti condomini questo concetto non viene ancora compreso.

Tuttavia alcuni accorgimenti che si possono applicare al sistema di chiusura rendono l’effrazione al ladro un vero incubo. Comprendendo i punti deboli sui prodotti preesistenti nasce la grande idea di depositare un brevetto.

Come rendere il garage più sicuro

Non dovresti mai lasciare la serratura di capitolato sul tuo garage così come te la sei ritrovata.

Dopo un rogito o subentro in una nuova casa dovresti cambiare subito tutte le serrature.

Non basta per contrastare i furti nei garage!

Invece di dedicarti a sofisticare inutilmente la parte attiva del tuo sistema di allarme dovresti installare delle serrature che, per essere scassinate, necessitano l’impiego gravoso di attrezzi molto rumorosi, come gli elettro utensili, cosicché il ladro possa rinunciare al tentativo di scasso ed andarsene.

Un sistema di sicurezza che unisce differenti tecnologie impedirà qualsiasi accesso non autorizzato alla tua casa e questo non lo può fare solo un allarme, quindi un solo prodotto.

Le tecniche di scasso facili e veloci sulle serrature per basculanti di garage commerciali, anche quelle in kit vendute e date per rinforzate, sono diverse, dovrebbero essere perse in considerazione per produrre serrature con caratteristiche di sicurezza che le rendono lunghe da scassinare.

Come proteggere una porta da garage dall’interno

Rimanendo focalizzati nell’installazione di serrature di sicurezza, lo devo ripetere, questo è il mio lavoro, l’errore micidiale espletato da fabbri generalisti e montatori fai da te ed applicato alle serrature per basculanti è il seguente.

L’errore micidiale è quello che prevede il taglio della levetta interna di sblocco in quanto questo tipo di operazione potrebbe bloccare il meccanismo interno della serratura da basculante.

Un altro errore è vedere in modo settoriale come proteggere la chiusura ovvero: visualizzare una sola soluzione, la mono piastra, il defender, 2 o più aste di chiusura, etc. senza vedere il contesto nel quale il ladro può muoversi ed attaccare i punti scoperti e parti integranti della serratura.

Installare un defender e una piastra esterna lasciando il cilindro tondo originale con la serratura di capitolato non è una grande idea, eppure molti credono che sia sufficiente così.

Se c’è una cosa dalla quale stare distanti in questo settore è la soluzione mono prodotto o semplificata.

La sicurezza antieffrazione è complessa ed occorre imparare ad abbracciare la complessità.

Serrature di sicurezza per porte basculanti contro i furti nei garage

Sono disponibili diversi tipi di serrature di sicurezza per le porte del garage.

Queste includono serrature a catenaccio, sbarre, lucchetti a pavimento, serrature con più punti di chiusura.

Tutte molto utili, tuttavia potresti ancora non aver visto il kit antieffrazione per basculanti brevettato di Blindax serrature, il primo sistema brevettato da un libero professionista in questa nicchia del settore che è in grado di rendere estremamente difficoltose le 8 tecniche di effrazione più una che riguardano le serrature di porte basculanti.

Ecco le 8 tecniche di scasso più una che consentono furti nei garage:

1) Picking con Grimaldello per cilindro europeo e tutte le tecniche i tracing,

2) Chiave di forza,

3) Chiavi di battuta o Bump Key (tecnica del Bumping),

4) Estrazione del cilindro,

5) Sfondamento del cilindro con espulsione verso l’interno,

6) Perforazione, taglio e fresatura del del cilindro,

7) Copertura degli sblocchi della serratura (non il taglio degli stessi),

8) Mantenimento distante delle aste dalla lamiera e dotarle di puntale anti taglio,

9) Sbullonare le aste dalla serratura passando dal taglio eseguito sulla lamiera.

Kit sicurezza basculante garage

Evita i furti nei garage con Blindax, ecco il kit antieffrazione per basculanti.

Con Blindax hai la soluzione su come rinforzare il basculante del garage senza rovinare la porta e con un risultato estetico gradevole da vedere.

Taggato , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.